La dignità della persona rappresenta il filo conduttore delle nostre azioni.
Azioni di cura dei legami attraverso le competenze, la passione, la sensibilità di
professionisti della relazione di aiuto.
Chi Siamo

L’Associazione Co.Me.Te. Roma nasce dall’intenzione di un gruppo di operatori delle relazioni d’aiuto, uniti da anni di collaborazione in ambito scolastico, socio educativo e sanitario, di integrare le specifiche competenze e sensibilità per offrire risposte complete ed articolate alle famiglie, implicate nelle diverse fasi del ciclo vitale, e alle istituzioni educative alle prese con le innumerevoli difficoltà nelle gestione di compiti didattici ed educativi complessi. La rete delle associazioni Co.me.te. è attiva in tutta Italia e fa riferimento all’ ITFF, Istituto di Terapia Familiare di Firenze, di impostazione sistemico relazionale, la cui direzione scientifica è affidata al prof. Rodolfo de Bernart.


L’equipe è composta da Psicologi, Educatori Professionali, Psicoterapeuti, Mediatori Familiari, Psicopedagogisti, Avvocati e Assistenti sociali.


Ci rivolgiamo a individui, coppie e famiglie che stanno vivendo un periodo critico, legato ad un disagio personale, a difficoltà all’interno del rapporto di coppia o ad un comportamento disarmonico espresso dai figli, bambini o adolescenti. Famiglie adottive o aspiranti tali, nelle varie fasi del percorso adottivo: dall’attesa al post-adozione. Famiglie in fase di separazione coniugale, per i vari aspetti ad essa legati, dall'affidamento dei figli alle questioni patrimoniali. Istituzioni scolastiche, per la realizzazione di progetti educativi di prevenzione e intervento quali sportelli d’ascolto per minori, interventi di educazione socio affettiva e relazionale all’interno del gruppo classe, sportelli d’ascolto per le famiglie.